Secondo ADAC il metano è l’energia meno inquinante , persino dell’elettrico
Secondo i test dell’ADAC, molte auto a Metano risultano meno inquinanti rispetto agli stessi modelli con altre alimentazioni, anche ibride o elettriche.
Gli Autotest svolti da ADAC hanno messo in luce valori di inquinamento diversi rispetto a quelli dichiarati dalle case automobilistiche.
Le comparazioni della Federmetano per scoprire quali sono i risultati delle emissioni CO2 rilevate sul ciclo “well-to-wheel”, ovvero “dal pozzo alla ruota”sono molto interessanti:
Comparazione tra stessi modelli:
Volkswagen Polo 1.0:
– Volkswagen Polo 1.0 TGI (metano)
– 114 g/km (dichiarato 91 g/km)
– Volkswagen Polo 1.0 TSI (benzina) – 172 g/km (dichiarato 109 g/km)
Seat Arona 1.0:
– Seat Arona 1.0 TGI (metano) – 124
g/km (dichiarato 98 g/km)
– Seat Arona 1.0 TSI (benzina) – 170 g/km (dichiarato 115 g/km)
Fiat Panda:
– Fiat Panda 0.9 8V Twinair Natural Power (metano) – 125 g/km (dichiarato 85 g/km)
– Fiat Panda 1.2 8V LPG (GPL) – 144 g/km (dichiarato 106 g/km)
Volkswagen Golf (la versione a metano non è presente*):
– Volkswagen e-Golf (elettrica) – 100 g/km (dichiarato 0 g/km)
– Volkswagen Golf 1.5 TSI (benzina) – 160 g/km (dichiarato 113 g/km)
– Volkswagen Golf 1.6 TDI (gasolio) – 158 g/km (dichiarato 109 g/km)
Toyota Yaris 1.5:
– Toyota Yaris 1.5 Hybrid (ibrida) – 132 g/km (dichiarato 75 g/km)
– Toyota Yaris 1.5 (benzina) – 146 g/km (dichiarato 109 g/km)
Tesla:
– Tesla Model 3 (elettrica) – 114 g/km (dichiarato 0 g/km)
– Tesla Model S (elettrica) – 139 g/km (dichiarato 0 g/km)
– Tesla Model X (elettrica) – 139 g/km (dichiarato 0 g/km)
Comparazioni trasversali:
Modelli di segmento “B” (tranne la Fiat Panda che è segmento “A”):
– Volkswagen Polo 1.0 TGI (metano)
– 114 g/km (dichiarato 91 g/km)
– Fiat Panda 0.9 8V Twinair Natural Power (metano) – 125 g/km (dichiarato 85 g/km)
– Toyota Yaris 1.5 Hybrid (ibrida) – 132 g/km (dichiarato 75 g/km)
Auto più vendute nelle rispettive alimentazioni (1° semestre 2019, fonte UNRAE)
– Volkswagen Polo 1.0 TGI (metano)
– 114 g/km (dichiarato 91 g/km)
– Tesla Model 3 (elettrica) – 114 g/km (dichiarato 0 g/km)
– Renault Zoe (elettrica) – 118 g/km (dichiarato 0 g/km)
Auto più vendute nelle rispettive alimentazioni (1° semestre 2019, fonte UNRAE)
– Volkswagen Polo 1.0 TGI (metano)
– 114 g/km (dichiarato 91 g/km)
– Renault Zoe (elettrica) – 118 g/km (dichiarato 0 g/km)
– Toyota Yaris 1.5 Hybrid (ibrida) – 132 g/km (dichiarato 75 g/km)
Auto più vendute nelle rispettive alimentazioni (1° semestre 2019, fonte UNRAE)
– Volkswagen Polo 1.0 TGI (metano)
– 114 g/km (dichiarato 91 g/km)
– Tesla Model 3 (elettrica) – 114 g/km (dichiarato 0 g/km)
– Toyota Yaris 1.5 Hybrid (ibrida) – 132 g/km (dichiarato 75 g/km)
*Gli Ecotest 4.0 di ADAC sono ulteriormente modificati da febbraio 2019 nella gamma di auto elettriche e ibridi PlugIn. È stato necessario modificare la valutazione dei risultati delle misurazioni dei veicoli elettrici, soprattutto perché il bilancio di CO2 per chilowattora di produzione di elettricità in Germania è cambiato e viene impostato l’ultimo valore ufficiale dell’anno 2018. Maggiori info qui.
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