Il Metano sulle Auto Diesel e si è liberi di circolare

 

 

Sulle auto con propulsore diesel è da qualche tempo possibile installare un impianto “Dual Fuel” Diesel + Metano. Ma come funziona l’impianto metano su una auto con motore Diesel?

Il motore Diesel non può funzionare unicamente a gas metano, come accade per i motori benzina, ma ha bisogno di una percentuale di gasolio per fare in modo che il metano venga incendiato dentro la camera di scoppio.

La relativa miscela gasolio metano, viene regolata da una centralina elettronica che in tempo reale aumenta o diminuisce la percentuale di metano iniettato nei condotti di aspirazione. E’ per questo motivo che questa tipologia di impianti viene definita “Dual Fuel”.

 

I vantaggi di questa tecnologia sono:

  • Risparmio sul costo del carburante del 30% con una riduzione del consumo di gasolio fino al 50 % per una EURO 6;
  • Riduzione delle immissioni inquinanti del 15 % co2 e del 60 % di particolato;
  • Aumento della coppia del 10% e della potenza fino al 30%
  • Maggiore autonomia con due serbatoi 30%;
  • Libera circolazione nei centri abitati dove previsto dalle regioni;

Ovviamente, i dati di cui sopra dipendono dal tipo di motore e dal tipo di impianto che viene installato sull’autovettura.

La maggior parte dei costruttori di questi impianti consigliano l’installazione del kit retrofit “Dual Fuel”, su autovetture con cilindrata superiore al 1.600 cc e una percorrenza maggiore di 15000 km annui.

Impagabile il vantaggio di non essere costretti a cambiare auto e circolare liberamente anche nei centri abitati.

Chi dava per finito il motore diesel aveva quindi torto, viceversa ci si potrebbero aspettare ulteriori sviluppi e migliorie.

 

8 Responses

  1. Salve ,possiedo una BMW 320 Diesel berlina turbo diesel commoreid del 2005 120 kw 163 cv cc,1998,km 253000 euro 4 con fap,e’ possibile applicargli l’impianto a gas metano.La casa madre non da ‘ suggerimenti,non so’ ,e sicuro un simile impianto ?Va soggetto a problemi di stabilta’ nel servizio?come un diesel un benzina o un gpl.
    Quanto costerebbe chiavi in mano?Ha una garanzia di 2 anni ?
    Potete aiutarmi a capire ?Se si’ vi ringrazio.
    Per un preventivo in Lombardia o in Piemonte qual’e un centro qualificato specie con questo sofisticato motore.
    Grazie ,Carlo

    • Salve, da un punto di vista tecnico, l’installazione di un impianto metano su auto diesel è similare a quello installato su una macchina a benzina. Pertanto in teoria qualunque installatore di impianti metato benzina dovrebbe essere in grado di installare quello su auto diesel. Per trovare l’installatore più idoneo, può utilizzare la mappa degli installatori e prendere contatto direttamente con gli installatori della sua zona.
      In generale l’installazione del metano su diesel non dovrebbe creare alcun problema al motore, infatti si tratta di una additivazione al diesel e per tanto il motore non dovrebbe avere problemi di funzionamento.
      Cordiali Saluti.
      MetanoItalia

    • Salve, il consiglio è sempre quello di rivolgersi ad un installatore autorizzato, il quale potrà fare un preventivo.
      Può consultare la mappa degli installatori pubblicata sul nostro sito.
      Cordiali Saluti
      Metanoitalia.com

  2. salve, su un vecchio VW T4 del 2003, 2,5 I Tdi 102 CV è possibile installare impianto a metano e circolare quindi nei centri abitati!?
    grazie in anticipo

    • Salve, l’installazione degli impianti metano su auto diesel è possibile in quasi tutte le vetture, anche se è preferibile su cilindrate dal 1.8 in su.
      La cosa migliore è rivolgersi ad un installatore autorizzato della sua zona, può consultare la mappa degli installatori pubblicata sul nostro sito.
      Per quanto riguarda la circolazione nei centri abitati, le auto diesel con impianto metano godono degli stessi privilegi delle auto a benzina modificate,
      ma dipende anche dalle ordinanze locali.
      Cordiali saluti.
      Metanoitalia.com

    • Salve, l’installazione degli impianti metano su auto diesel è possibile in quasi tutte le vetture, anche se è preferibile su cilindrate dal 1.8 in su.
      La cosa migliore è rivolgersi ad un installatore autorizzato della sua zona, può consultare la mappa degli installatori pubblicata sul nostro sito.

      Cordiali saluti.
      Metanoitalia.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *