Metano Italia: Il Camion a GNL è il futuro dei trasporti pesanti, ma quale è il migliore?

Oramai le case produttrici di autocarri, destinati al trasporto delle merci, hanno già completato la propria gamma con motrici alimentate a Metano CNG e Metano Liquido GNL.

Il grande vantaggio del GNL rispetto al più tradizionale CNG è dato dalla autonomia senza la necessità di fermarsi a rifornirsi. Con i veicoli a GNL si possono percorrere fino a 1.600 Km, mentre con quelli CNG circa la metà.

l’utilizzo dei Camion a GNL farà risparmiare circa 10.000 euro ogni 40.000 km percorsi, un risparmio consistente di denaro considerando che 40000 km si percorrono anche in un anno.

Un ottimo risultato soprattutto  si ha sulle emissioni e inquinamento, emettono il 99% in meno di particelle e fino al 70% in meno di NOx. Se si utilizza il BIOMETANO o BIOLNG, si abbattono in modo drastico le emissioni inquinanti, fino a sfiorare il 100%. Anche l’inquinamento acustico viene ridotto in modo significativo, i nuovi Camion GNL sono molto più silenziosi dei modelli diesel.

Quindi, ulteriore grande vantaggio  è quello di poter attraversare aree Urbane senza restrizioni.

Attualmente le case costruttrici che hanno già disponibile questa tecnologia sono tre.

trio lng 1

La prima tra tutte è IVECO, che con il suo NP 460, con i suoi 460 CV ed equipaggiato con un serbatoio di 400 litri di GNL, percorre 1.600 km dichiarati. In realtà il record di percorrenza è ancora più alto, nel percorso Londra Madrid sono stati percorsi 1.728 Km con il pieno di carburante.

Con lo SCANIA Serie R a GNL, con una potenza massima di 410 CV e un doppio serbatoio da 159 Kg e 138 Kg, si possono percorrere circa 1100 km.

Per finire il VOLVO che con i suoi Trucks FH LNG in versione 420 CV e 460 CV riescono a percorrere intorno ai 1000 KM con un serbatoio da 205 Kg.

Ma quale è secondo voi il Camion con motorizzazione GNL migliore?

Ci piacerebbe avere un vostro parere, soprattutto da parte di possessori di questa tipologia di autocarri, per capire quale è il più conveniente in termini economici e di qualità dei veicoli.

Lasciate qui sotto i vostri commenti.

Tags:

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *