I vantaggi di avere un auto a metano sono molteplici, a partire dai bassi costi , le minori emissioni CO2 e con le nuove normative sulla viabilità il non essere soggetti a blocchi degli accessi nei centri storici. Vanno comunque revisionati gli impianti per viaggiare in sicurezza ed essere a norma, vediamo quindi come comportarsi.

 

La revisione dell bombole di metano della tua auto va eseguita dopo 5 anni, se omologate con la precedente normativa nazionale DGM o dopo 4 anni se l’omologazione fa riferimento alla recente normativa europea R110 ECE/ONU.

Per calcolare quando fare la revisione alle bombole di metano,  sarà necessario controllare la data di prima immatricolazione dell’auto per impianti montati in origine, se invece l’impianto è stato ontato successivamente si dovrà fare riferimento alla data del montaggio.


i controlli che sartanno eseguiti in fase di revisione saranno i seguenti:

  • le bombole vengono pesate per verificare eventuali alleggerimenti dovuti a fenomeni corrosivi interni
  • ispezione interna ed esterna delle bombole
  • collaudo con ultrasuoni
  • collaudo a pressione idrostatica a 300 bar
  • nuova punzonatura con la data della revisione
  •  


La revisione bombole metano ne prevede lo smontaggio e quindi si dovranno sostenere le spese di trasporto delle bombole in quanto i centri certificati  SFBM S.p.a ( Servizi Fondo Bombole metano ) una società controllata da ENI non sono molti:  a Sal Lazzaro di Savena (BO), a Jesi (AN) e centri servizi convenzionati situati a Milano, Bergamo, Brindisi e Latina.


L’operazione di revisione delle bombole, in sé, è “gratuita” (si paga direttamente sul prezzo del metano alla pompa), l’utente dovrà accollarsi tutti i costi relativi allo smontaggio, rimontaggio delle bombole, delle elettrovalvole e del trasporto dall’officina ai depositi fiduciari di raccolta.

Molte officine, inoltre, stabiliscono un prezzo standard per smontare e rimontare ogni singola bombola, quindi, più sono le bombole da revisionare più costosa è la revisione. Lo stesso Fondo Bombole Metano, nel suo sito web, riporta:

Rimangono a carico dell’utenza solo le spese di mano d’opera dell’officina e il trasporto delle bombole , prive di valvole di sicurezza, dall’officina al più vicino deposito/magazzino fiduciario“. Il Fondo Bombole Metano specifica anche che all’utente, è garantito gratuitamente “il collaudo e l’interscambio delle bombole, la sostituzione gratuita di quelle scartate alle revisioni, una adeguata copertura assicurativa RCV e il loro trasporto ai centri di collaudo“.

 


Il prezzo di una revisione è variabile , dipende dal numero di bombole da smontare e dalla mano d’opera di ogni officina. Comunque possiamo stimare che I costi di revisione e collaudo delle bombole a metano partono da circa 100 euro per piccole autovetture e possono arrivare a 300 – 500 euro per le auto che montano 4 -5 bombole è anche da considerare che le elettrovalvole  potrebbero essere da sostituire. Tutto cio’ rende comunque viaggiare con il metano sempre più sicuro e con i nuovi impianti non vi sono praticamente perdite di prestazioni.

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *