Metano Italia:  VULCANGAS SOCIETA’ ITALIANA GAS LIQUIDI spa verso il BIOGNL

 Il 15 gennaio 2021 è stato avviato il nuovo impianto metano e GNL del Gruppo  SprintGas a Imola, in via Lasie 9. Diventano così 26 gli impianti riforniti direttamente da VULCANGAS, consolidando la posizione di primo operatore nel mercato del GNL in Italia.

Da sempre attenta all’Ambiente, la VULCANGAS ha da sempre promosso lo sviluppo tecnologico per una Mobilità Sostenibile a Basso Impatto Ambientale, credendo fortemente in questo progetto, nel 2015 ha inaugurato la sua prima stazione LNG a Rimini.

 

Ed è così che la VULCANGAS  ha creato una rete denominata “CORRIDOIO VULCANGAS GNL” con una Carta dedicata esclusivamente all’LNG e CNG attraverso la quale oggi con un’unica carta, l’autista può fare rifornimento in 43 stazioni in Italia e da marzo 2021 in 80 stazioni in Europa. Vulcancard da la possibilità di accedere a diversi servizi, come la prenotazione di slot di rifornimenti,  storico dei rifornimenti, oltre la geolocalizzazione degli impianti,

  • Nessun costo di attivazione e di utilizzo;
  • Unica fatturazione degli acquisti di tutta la flotta;
  • Fatturazione elettronica;
  • Portale web con report e analisi dei flussi in tempo reale;
  • Personalizzazioni: codici PIN, inserimento chilometri e plafond.

Il 5 novembre 2020, in collaborazione con il Consorzio Italiano Biogas e la Bioraffineria dell’ Az.AGR.Toninelli di Lodi, sulla stazione di proprietà in Rimini, è stato effettuato il primo scarico di BIOLNG. Vulcangas è oggi il primo operatore Nazionale a poter immettere in consumo, fatturare e certificare il BIOLNG nelle stazioni del proprio Corridoio.

Abbiamo fatto alcune domande ad ANDREA BOSI, KEY ACCOUNT MANAGER DI VULCANGAS

  • Conosciamo la Vulcangas per marchio e per nome ma ci può spiegare in quali ambiti si muove e di cosa si occupa? 
    • Società Italiana Gas Liquidi S.p.A. “Vulcangas”, da oltre 40 anni è leader nella distribuzione di GPL per uso combustione tramite una propria rete di    serbatoio dedicati al civile riscaldamento e all’industria e per uso autotrazione attraverso una propria rete di distributori stradali diffusa sul territorio nazionale

 

  • Che cos’è il BIOLNG e come si produce? 
    • Il BIOGNL è metano di matrice organica prodotto dalla digestione anaerobica di materia organica come cibo o rifiuti animali, successivamente purificato e liquefatto direttamente sul sito di produzione, viene poi ritirato e trasportato fino alle Stazioni di Servizio Vulcangas dove viene poi immesso in consumo.
  • Ad oggi quanti punti di rifornimento sono presenti sul territorio Italiano ed in Europa? 
    • In Europa oggi si contano circa 360 stazioni di servizio, in Italia supereremo le 100 nel breve periodo
  • Sempre più flotte stanno sostituendo i propri mezzi a Gasolio con quelli a LNG, può darci una panoramica del mercato in Italia e quale evoluzione ha avuto? 
    • Il mercato dell’LNG è in costante evoluzione, basti pensare al numero di stazioni di servizio nate in poco tempo. Le logistiche, spinte anche dalla richiesta dei propri clienti, virano l’acquisto dei nuovi mezzi verso l’LNG. Sicuramente è un mercato in forte crescita che andrebbe maggiormente incentivato, visto il forte impatto green.
  • Quali strategie o novità ha introdotto la Vulcangas per far crescere l’utilizzo del Metano Liquido in Europa? 
    • Il servizio è il punto di forza di Vulcancard, stare al fianco delle logistiche Green per supportare la Mobilità Sostenibile a Basso Impatto Ambientale. Continuiamo ad investire in ricerca e sviluppo, dal 5 novembre 2020, siamo il primo operatore Nazionale a poter immettere su rete pubblica, fatturare e certificare il BIOLNG, entro i primi giorni di marzo p.v. Vulcancard potrà essere accettata su 80 stazioni in Europa ampliando coì l’offerta di servizio ai nostri clienti: un’unica carta, un unico referente un servizio globale.

 

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