Da quando la commissione Europea ha sancito l’obbligo di riduzione delle emissioni  di Anidride Carbonica utilizzando biocarburanti e puntando a livello di politiche europee sul metano liquido GNL.

Se fino a qualche mese fa in Italia esistevano pochissime stazioni che erogano LNG , oggi la situazione sta cambiando seppure in maniera non repentina, ma sicuramanete ci sono state significative variazioni e molti nuovi punti di rifornimento stanno nascendo.

Considerando un risparmio che varia tra il 10 e il 15 % dei consumi sui camion e probabilmente presto si vedranno anche le prime autovetture , pare che la strada intrapresa da qui ai prossimi anni sia proprio quella di puntare tutto sul GNL.

Vediamo cos’eè il GNL , il Gas Naturale Liquido è costituito quasi esclusivamente da metano , tra il 91 e 99% mentre la parte restante è composta da un miscela di altri gas come Butano ed Etano.

Sono necessari circa 600 litri di Gas metano per per produrne uno in forma liquida, quindi chiaramente il vantaggio nello stoccaggio e trasporto sono evidenti.

Non è semplice i processo di liquefazione , il quale avviene alternando compressione a raffreddamento del metano portandolo a – 161 °C , di seguito viene stoccato in serbatoi criogenici per mantenerlo a bassa temperatura per lunghi periodi.

La vendita del Metano Liquido avviene sempre al kg mentre per lo stoccaggio e la vendita all’ingrosso si utilizza il m3 (metro cubo).

Una energia naturale che sicuramente cambierà il mondo della mobilità stradale.

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *