Basilicata: Al via il giacimento di Tempa Rossa della Total nel sottosuolo anche molto Gas Metano

Superate le prove tecniche è stato dato il via all’estrazione per decine di migliaia di barili al giorno.

Il giorno Mercoledì 16 dicembre, sono stati estratti 34.700. barili di Petroli, tanto per dare un’idea delle dimensioni della struttura, la francese Total non ha esitato a mandare l’ attività del giacimento Tempa Rossa a pieno regime, senza inaugurazioni o fronzoli di alcun tipo.

Gli impianti cominciano a estrarre dal sottosuolo il petrolio, il metano ed anche il Gpl, con la prospettiva di  arrivare intorno ai 45mila barili al giorno, insieme al petrolio una ingente quantità di metano,inoltre 240 tonnellate al giorno di Gpl e 70 tonnellate di zolfo.

 

Vi sono state anche diverse contestazioni dei così detti no-triv, l’azienda Total per abbassare i toni e cercare di placare gli animi ha dato il via a una serie di inizative per supportare il territorio, come ad esempio il finanziamento di tamponi gratuiti per rassicurare dai contagi, ma anche con denaro vero e proprio versato alla Regione, si tartta di 30 cents. Al barile, mentre il metnpo estratto sarà tutto della Regione Basilicata e la fornitura gratuita ai cittadini Lucani sarà minimo di 40 milioni di metri cubi ogni anno.

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *